premessa.

questo blog nasce perchè stasera non c’ho un tubo da fare. no, dai. da capo.

questo blog nasce per dare una mano a tutti coloro che sono alle prime armi con foto e fotoscioppamenti, perchè è quello di cui avrei avito bisogno io quando a stento sapevo che sulla macchina fotografica c’era un tasto con cui fare click e che fotosciopp si apriva con ‘quella cosa a forma di piuma‘ (il buon vecchio CS2) e si chiudeva con la x rossa in alto a destra.

risponderò a tutti i vostri interrogativi (a che serve il simbolo del fiore sulla macchina fotografica? come faccio a modificare la foto per rendere più evidente la mia spiccata somiglianza con nicole kidman? se mi sveglio una mattina con due occhiaie che mi paio billie corgan nel video di ‘ava adore’, posso autoscattarmi e sperare in santofotosciopp, o levo mano subito? per cambiare il colore della pelle devo per forza andare duemila volte sotto ai ferri come michael jackson?), sperando di essere utile a qualcuno. se no gettatemi nell’indifferenziata, sotto ‘materiali ingombranti’.

—————————————

F.A.Q.

(Forse A Qualcuno interessano queste cretinate)

chi è l’autrice di questo blògg?

l’autrice di questo blog ha un’età compresa tra i 20 e i 25 anni ma gliene danno al massimo 16. vive a napoli, ma sogna il giappone. da piccola voleva fare la ballerina, poi ha visto la fine che fanno le veline in tv e ha cambiato idea. non ama i bambini e non ne vuole, piuttosto si compra un criceto. anzi 3, e li chiama forfora, torroncino e cassatina (però resta una gattofila convinta, eh). odia le fragole e non può farci niente. non ama truccarsi, è allergica allo shopping e un bel pò misogina. è golosa. gelosa. e sincera, un bel pò troppo. innamorata da 6 anni. not ordinary, ma non straordinaria. vendicativa che edmond dantes le fa un baffo. ansiosa ai limiti del patologico, un bel pò ‘movie maker‘, tendenzialmente apocalittica. però se cade il mondo lei si sposta. soffre di horror vacui e colleziona ciarpame colorato di ogni sorta. parla di sè in terza persona. dà nomignoli ad ogni cosa. è stata definita ‘un cartone animato vivente‘, e lo trova un gran complimento. le hanno anche detto che è strana, ma non riesce ancora a decidere se sia un bene o no. il suo colore è il viola ma dorme in una stanza fucsia/magenta/rosa. adora la notte ma ha paura del buio. ama l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni. non ha la presunzione di definirsi una fotografa, forse non lo sarà mai, ma le piace guardare il mondo attraverso l’obiettivo, comunicare le sue idee in un’immagine, catturare un pensiero con un click. e per ora questo basta e avanza.

sì, ma a noi che ce frega?

nulla, era per fare conversazione.

da dove vengono fuori questi tutorial? ci pensi la notte, o mentre sei sul water?

no, non ho nessuna qualifica in campo fotografesco/fotoscioppesco. è semplicemente quello che faccio nel mio tempo libero. nessuno mi ha insegnato come convertire una foto in bianco e nero, o come far risultare i colori più brillanti. però io amo pastrocchiare, per cui dopo tanti tentativi ci arrivo da sola. e però sì, il 97% dei tutorial nascono da notti insonni.. ma don’t worry, sul water ho altro a cui pensare :P

cosa usi per le tue foto?

da un paio di anni ho una canon eos 450D. il suo nome è ugA, e la adoro proprio tanto. poi ho uno zoom un pò plasticoso e un pò schifoso che spero di cambiare al più presto (canon 18-55 IS, per gli amici kenny, che ogni tanto mi muore), un teleobiettivuccio (tamron 70-300, il suo nome è asopp), e il mio adorato cinquantino (canon 50mm f.1/8 II, altrimenti detto annarellO). quando serve uso il treppiedi, e il telecomando per gli autoscatti (canon RC-5, una delle più grandi invenzioni al mondo dopo la forchetta). per la postproduzione mi affido ciecamente ad adobe photoshop cs3.

perchè non photoshop cs4?

perchè il mio pc è un reperto fossile dell’era paleozoica, e proprio non si può fare di meglio.

ma sei imbecille per natura, o ti disegnano così?

assolutamente non mi disegna nessuno. io sono al naturale, come il tonno.

Annunci

14 Responses to premessa.

  1. italida ha detto:

    Ma ciao!!!
    Ho visto le tue foto e mi sono piaciute un sacco, sei davvero bravissima!! Posso aggiungere il tuo link al mio blog? ^__^ e poi ti volevo anche aggiungere tra i miei contatti di flickr, e sarò deficiente, ma non trovo come fare….

  2. MadMark ha detto:

    Ebbrava, la nostra Stellina del Nord.. io mi abbono così rubo tutte le tue preziosissime idee :-D

  3. Capsicina ha detto:

    BRAVA!

  4. Susanna ha detto:

    Ciao!! Ti ho aggiunto anche su Flickr perchè fai delle foto grandiose!! io devo ancora inserire le mie..da brava principiante… e questo blog è fantastico!! Grazie in anticipo di tutte le spiegazioni…

  5. Susanna ha detto:

    e visto che ci sono ne approfitto per una domanda… Come faccio in fotosciopp a far diventare la pelle tutta bella levigata..come dire: da copertina di giornale?

  6. Valentina Picozzi ha detto:

    Ciao sei una grande!
    Guardo sempre le tue foto su flickr, i tuoi tutorials sono fantastici grazie davvero!

  7. Andrea ha detto:

    Ciao. Interessante il blog e molto fantasiose le tue foto su flickr. Complimenti :-)

  8. Un saluto ad una dei miei “contatti” preferiti su Flickr :D..a presto e continua così!

  9. endogenesi ha detto:

    è poco che sono qui dentro, ma mi sembra di poter dire che ti stimo. passo e chiudo.

  10. Elena ha detto:

    Ciao Northernstarandthewhiterabbit (l’ho copincollato :D)

    complimentissimi per questo tuo blog e per le foto su flickr.
    Mi interesso da poco di fotografia ed è un mondo eccezionale.
    E’ bello sentirne parlare con semplicità e fantasia, senza sempre e solo parlare di obiettivi supercostosi, ultranitidezza.
    Prima di tutto per me è importante divertirmi e sperimentare :)

    Grazie, ti seguirò ancora qui e su flickr!

  11. Ju ha detto:

    brava! =) e divertente… ti ho aggiunta su twitter… TheBrunette_ =)
    mi diverto anch’io con la mia bella canon… cosa studi??

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: