super REsize me.

buoooondì. cioè, no, mi sa che è buio. buoooonsera!

sì, sono viva. sì, sto bene, ma potrei stare meglio se non facesse così freddo. perchè non si può mica fare che a natale abbiamo fatto il cenone a mezze maniche e adesso l’acqua che sgocciola dall’irrigatore in giardino si ghiaccia. ma proprio no >.<

passato buone feste? io.. sono felice di non essermi tagliata le vene, ecco. fortuna che il natale viene una volta l’anno u.u

ma parliamo di cose serie. quest’oggi mi va di condividere con voi una bella cosa, che ci fa risparmiare un bel pò di tempo quando dobbiamo postare una foto in rete. mapperchè, direte voi, dobbiamo postare foto in rete? e a che pro? beh, anche nessuno, ma siccome sono sicura che se avete speso anche solo più di 50 euro per l’acquisto di una macchina fotografica che non sembri uscita dalle patatine, e se passate il vostro tempo a fotografare ogniqualsivogliacavolata che vi si para davanti in attesa dell’idea geniale che vi farà diventare i cartier bresson del 2000 come fa la sottoscritta.. beh, allora potrebbe anche venirvi voglia di farvi un account su flickr per ammorbare il prossimo con i vostri esperimenti :D

partiamo dal presupposto che mettere una foto su internet il più delle volte significa vedere il vostro lavoro, che voi vi siete fatti un cu..ore così ad ideare/comporre/scattare/editare, finire come per magia sul blog di pincapallina91 o di cucciolotta3MSC, naturalmente senza che ve ne sia riconosciuta la paternità , maternità o fratellanza. quindi, per rendere quantomeno la vita più difficile ai copiaincollatori di professione, oltre ad inserire sulle vostre imamgini la watermark, che sarà pure antiestetica e antigraziosa ma è una santa cosa, la sottoscritta vi consiglierebbe di ridimensionare le foto che caricate su flickr, deviant, fèisbuk o quelchesia.

una foto di minori dimensioni ha una risoluzione inferiore (ma và?). così l’originale resta nella vostra bella cartella sul pc (che se avete una canon si chiamerà ‘with canon you can‘, fidatevi), tutti potranno sciropp.. ehm, ammirare il vostro lavoro sul uèbb, ma se vogliono rubarvelo si ritroveranno a scaricare una cosina piccola piccola e pixellosa pixellosa, che appena provi ad allargarla si sgrana, e che di conseguenza non possono provare a vendere spacciandola per propria. tttiè!! (segue gesto dell’ombrello).

ora, siccome a noi ci piace risparmiare tempo, e mettersi lì ogni volta a ridimensionare le foto prima di postarle è oggettivamente palloso, ci creiamo con fotosciòpp una bella action per automatizzare il lavoro.

apriamo il nostro amico fotosiòpp, e nella paletta AZIONI clicchiamo su CREA NUOVA AZIONE (vedi foto). scegliamo il nome e la destinazione (in che set volete inserirla), poi REGISTRA.

ora non dobbiamo fare altro che eseguire le operazioni di ridimensionamento: andiamo in IMMAGINE> DIMENSIONI IMMAGINE; ci assicuriamo che l’opzione “mantieni proporzioni” sia spuntata, che è fodamentale, specie se state ridimensionando un ritratto.. non vogliamo che qualcuno scambi i vostri amici per dei cocomeri alieni, no? dunque, scegliete le dimensioni che desiderate. io su flickr uso la risoluzione 1000×668, in modo che la foto non possa essere ingrandita, ma voi usate pure le misure che più vi aggradano. ovviamente queste valgono per una foto orizzontale (seh, poi magari me la fate vedere una foto verticale più larga che alta).. magari per quella verticali ci facciamo un’altra action, con proporzioni invertite.

a questo punto potremmo cliccare su SMETTI RIPRODUZIONE/REGISTRAZIONE (il tastino di STOP sotto la paletta azioni) e terminare qui.. oppure anche no! la sottoscritta consiglia, a questo punto, di inserire nell’immagine la nostra watermark, che abbiamo imparato a creare in questo altro post. andiamo su STRUMENTO FORMA PERSONALE, che è dove abbiamo archiviato la watermark e interrompiamo temporaneamente la registazione dell’action, cliccando sulla freccina che ho selezionato nello screenshot qui sotto, e selezionando dal menù INSERISCI INTERRUZIONE (il programma a questo punto vi chiede se volete inserire un messaggio. perchè no.. possiamo scriverci una cosa fantasiosa.. che so.. INSERIRE WATERMARK, giusto perchè se mettiamo GIRARE IL SUGO potremmo pure confonderci)

adesso andiamo su STOP e fermiamo la registrazione. prendiamoci il nostro tempo per inserire la watermark, per applicarle gli effetti di trasparenza e tutto il resto (è sempre spiegato qui u.u). vogliamo che la nostra action sia anche così gentile e carina da salvare la foto ridimensionata e watermarkata (o watermarkizzata.. quale vi garba di più? io non so scegliere :ù ) perciò diamole qualche altra istruzione. controlliamo che l’ultimo passaggio che abbiamo registrato sia selezionato, e clicchiamo di nuovo su INIZIA REGISTRAZIONE.

di nuovo, ci tocca fare i normali passaggi di salvataggio del file: FILE> SALVA CON NOME: qui lasciamo il nome originale della foto, aggiungendo solo “_resized” alla fine (esempio: la foto si chiama IMMAGINE 123, noi la chiamiamo IMMAGINE 123_resized); poi scegliamo la destinazione (per comodità io butto tutto sul desktop, per poi farmi venire le crisi isteriche quando è tutto così pieno di munnezza che lo sfondo non si vede più, e buttar via tutto). direi che abbiamo finito, perciò possiamo cliccare sullo STOP.

adesso che la nostra action è stata registrata, possiamo riprodurla tutte le volte che vogliamo. ci basta aprire la foto che vogliamo ridimensionare, selezionare l’azione dall’elenco, cliccare su PLAY e aspettare che faccia il suo dovere. quando si interrompe inseriamo la watermark, aggiustandone colore, opacità e posizione, poi clicchiamo di nuovo su PLAY in modo che fotosciòpp abbia il tempo di salvare la foto in versione _resized. non dobbiamo nemmeno premere STOP alla fine, si stoppa da solo! (quest’ultima frase fa molto ‘televendita del robot da cucina autopulente che poi non si pulisce da solo nemmeno se gli monti le braaccine e gli ficchi in mano spugna e sapone’, però direi che rende bene il concetto.

bene, adesso che vi ho trasmesso il mio sapere posso anche tornare a struggermi perchè lo smalto per il french si è pietrificato per il freddo.. quindi buonanotte, e al prossimo attacco d’arte. CCCIAOOOO!!

|| flickr || twitter || facebook ||

Annunci

6 Responses to super REsize me.

  1. Lesa Junior ha detto:

    bahahahahaha FFFFATTO! XD

  2. adedip ha detto:

    aggiungo solo che nel caso in cui si stiano ridimensionando foto che vengono tutte dalla stessa fonte (ad esempio tutte foto appena scaricate e quindi della stessa dimensione)
    usando un valore percentuale di ridemensionamento, (tipo 30% in altezza e 30% in larghezza) non servirà usare due azioni in base all’orientamento :) (o no?)
    ciao cara ;)

  3. italida ha detto:

    *_* ma dai… e dire che non ci avevo mai, ma proprio MAI pensato a fare un’action apposita per automatizzare il processo….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: